La nostra Formazione a Distanza
Per noi di SOFIA, è fondamentale raggiungere quante più persone possibile, offrendo formazione e informazioni di qualità per gestire al meglio le situazioni di criticità legate alla convivenza con la demenza o all’invecchiamento.
Ecco perché abbiamo deciso di dedicare una sezione del nostro sito ad approfondimenti gratuiti, sempre disponibili per chiunque abbia a che fare con l’invecchiamento e/o con il deterioramento cognitivo: persone anziane, persone con demenza, caregiver, familiari e operatori del settore.
Il nostro catalogo di interventi gratuiti si arricchisce ogni giorno. Vi invitiamo a esplorare i contenuti e, al termine della visione, a lasciarci un like o un commento. Questo ci aiuterà a creare materiali sempre più in linea con i bisogni reali delle persone.
Se avete richieste o necessità particolari, non esitate a contattarci. Siamo qui per creare i contenuti più adatti a voi.
Lezione di potenziamento cognitivo per 50+
Come funziona la nostra memoria? Come potenziarla? E’ possibile riuscire a non dimenticare? Esercizi di gruppo per mantenere una memoria in forma.
Ausili Domotici per la gestione domiciliare delle persone con demenza
Esistono soluzioni tecnologiche che possano aiutarmi a monitorare a distanza il mio caro? E oggetti per passare il tempo in maniera utile e costruttiva?
Come comunicare con una persona con demenza?
C’è un modo migliore per parlare ad una persona con demenza? Cosa è meglio dire? E cosa non dire? Come rispondere alla sue strane domande? Faccio bene o faccio male a…?
Tecniche di rilassamento e benessere per 50+
Prima lezione sul rilassamento e sul benessere. Come fare a mantenersi in forma dopo i 50 anni? Semplici tecniche di respirazione e meditazione per scaricare lo stress e mantenere la calma.
I suggerimenti del fisioterapista
Il nostro fisioterapista dott. Alberto Lobrutto, specialista in fisioterapia geriatrica, presenta gli ausili più efficaci per gestire una persona con ridotta mobilità a casa. Seguite il suo piccolo approfondimento e scriveteci nei commenti se desiderate vedere ulteriori contenuti